Paestum in ReteI tre templi dorici meglio conservati del mondo greco, la To

Il Museo Archeologico di Paestum e la Tomba del Tuffatore

Il Parco · Paestum in Rete

Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, proprio di fronte ai templi, custodisce uno dei capolavori assoluti dell'arte antica: la Tomba del Tuffatore, unica tomba dipinta greca del periodo classico mai ritrovata. Ecco cosa vedere nelle sue sale.

La Tomba del Tuffatore

Rinvenuta nel 1968 a pochi chilometri dai templi, la tomba a cassa è interamente dipinta: sulle pareti corrono scene di simposio, giochi e cortei, mentre la lastra di copertura mostra un giovane che si tuffa nell'acqua — immagine interpretata come il passaggio dalla vita all'aldilà. È l'unico esempio superstite di pittura greca non vascolare del V secolo a.C.

Affresco funerario in stile greco antico con figure del simposio, museo di Paestum
La pittura funeraria di Paestum è un unicum nel mondo greco: le lastre dipinte sono esposte nel museo.

Le altre sale da non perdere

Il percorso museale racconta la città dalla fondazione greca all'età romana. Le metope del santuario di Hera alla Foce del Sele — rilievi in arenaria con le fatiche di Eracle — sono tra i più antichi esempi di scultura monumentale magnogreca.

  • Le metope di Foce Sele: ciclo di rilievi del VI secolo a.C. dal santuario sull'antica foce del fiume.
  • Le tombe dipinte lucane: decine di lastre con guerrieri, cavalieri e scene di duello del IV secolo a.C.
  • I corredi funerari: vasi attici a figure rosse, armi, gioielli e unguentari dalle necropoli.
  • La sezione romana: statue, iscrizioni e reperti del foro e delle case repubblicane.

Monete e tesori ritrovati

La storia del museo è fatta anche di ritorni. Nel 2022 circa 200 monete antiche, trafugate negli anni e recuperate dalle indagini, sono rientrate a Paestum e sono state esposte al pubblico: un segnale di quanto il patrimonio della piana del Sele sia ancora vivo e conteso.

CapolavoroEpocaPerché è unico
Tomba del Tuffatore~480 a.C.Unica pittura tombale greca classica nota
Metope di Foce SeleVI secolo a.C.Tra le più antiche sculture magnogreche
Tombe lucane dipinteIV secolo a.C.Ciclo funerario figurato senza pari in Italia
Vasi attici a figure rosseV secolo a.C.Ceramica d'importazione di altissimo livello

Organizzare la visita

  • Il museo si visita con lo stesso biglietto del parco: tenetelo da parte dopo l'ingresso ai templi.
  • Calcolate almeno un'ora e mezza; la sala del Tuffatore merita una sosta lunga.
  • Il museo ospita mostre temporanee fotografiche e archeologiche, come quella dedicata nel 2020 agli scatti di Marco Divitini sui templi.
  • In estate alternate parco e museo: le sale climatizzate sono un sollievo nelle ore più calde.