“FONTANA R I TRE CANNUOLI”, RESTAURARE IL DELFINO E’ UN’ESIGENZA…

Fontana dei Delfini, in Capaccio Capoluogo, fontana storica, noi di Paestuminrete lanciamo un appello alla nostra amministrazione, se ancora non è stato fatto, ormai come è noto e come si vede dalla foto, uno dei delfini è seriamente danneggiato, e non è un bel vedere sia come estetica che come storia di questo monumento molto amato dai capaccesi…

DESCRIZIONE del prof. Puca

A Capaccio, centro storico e culturale, si trova una fontana che dagli abitanti del paese viene chiamata ” A Funtana e´ tre cannuoli “, ma non tutti sanno che essa è molto importante, perchè è una testimonianza dello stile barocco.

Gli elementi che compongono la fontana sono: la vasca ottagonale con i delfini e l´obelisco centrale con due pile. La base ottagonale è circondata da due scalini in pietra. Il movimento e lo slancio verso l´alto viene dato dall´obelisco centrale e dai tre delfini. Questi di marmo lavorato sono rivolti due nello stesso senso e il terzo in direzione opposta. La coda è rivolta verso l´alto e dalla loro bocca fuoriesce l´acqua. L´obelisco centrale, poggiato su base quadrata, si innalza con due pile (vasche) di dimensioni diverse. Sovrasta l´obelisco una piccola colonna tonda dalla cui punta dovrebbe fuoriuscire l´acqua, scendendo prima nella piccola pila, poi nella seconda e infine nella vasca ottagonale. L´obelisco centrale presenta decorazioni con foglie, mentre le pile, la colonnina tonda, le pareti della vasca ottagonale e gli scalini in pietra presentano lavorazioni dell´epoca. L´insieme artistico della “fontana dei delfini” dà il movimento e lo slancio e la sua funzionalità oltre a ben rendere la sua caratteristica armonia visiva e sonora, potrebbe testimoniare decorosamente il barocco capaccese.

Scheda: FONTANA DEI DELFINI

EPOCA fine seicento inizio settecento

STILE barocco

INDIRIZZO ARTISTICO BERNINIANO

MATERIALI marmo – pietra

DIMENSIONI perimetro di base m 12

profondità vasca di base cm 40´00

altezza esterna vasca di base m 1´00

altezza obelisco centrale m 2

altezza massima m 3

prima pila – diametro m 1´60

seconda pila -diametro m1

distanza tra le due pile cm 80´0

altezza delfino cm 80,00

SITO Piazza Orologio in un luogo di confluenza naturale delle acque provenienti

dalle strade via Verdi (detta Santa Rosa) e da via Monte Oliveto. Lo scolo delle acque, tramite una piccola condotta sotterranea di alcuni metri, finiva nel terreno del Vescovo (nello spazio detto palestra).

Fonte: redazione di Paestuminrete