? ????????? ????, ????????? ?? ??????? ??? ????????? ?? ?????? ????????
“Nell’articolo 11 della nostra bellissima e amata Costituzione si legge, tra l’altro, che “l’Italia ripudia la guerra”.
È così che stamattina ho iniziato il mio saluto nel corso della cerimonia commemorativa dell’Operazione Avalanche, in particolare lo sbarco dei soldati della 36° Divisione di Fanteria “Texas” avvenuto sulle spiagge di Capaccio Paestum il 9 settembre 1943.
E tuttavia l’Italia, per poter affermare questo principio e per poter autodeterminarsi nel 1946 scegliendo tra Repubblica e monarchia e avviare così un percorso democratico, ha avuto bisogno di una guerra. E noi dobbiamo ricordare.
In questa Città, su questa spiaggia, si è svolto un momento deciso del secondo conflitto mondiale. E noi non solo dobbiamo fare memoria di quanto è stato, ma esprimere riconoscenza e gratitudine alle forze Alleate e in particolare agli Stati Uniti d’America.
Sentimenti che abbiamo affidato alla console generale U.S.A., Mary Avery. Senza quello sbarco di 78 anni fa probabilmente non ci sarebbero state democrazia, pace e libertà nel nostro Paese.
Ma valori come la democrazia, la libertà, l’uguaglianza, la dignità, la pace sono fragili, non sono mai una conquista definitiva. Per farli appartenere a tutti bisogna diffonderli. E se è la scuola che deve avere un ruolo centrale, anche giornate come queste sono necessarie. Perché ricordare il passato vuol dire costruire un futuro migliore.”
Il Sindaco Franco Alfieri…
Fonte: redazione di Paestuminrete
