CILENTO MIO VADO VIA E GIÀ MI MANCHI DA MORIRE…di Chiara Mandetta…
Chiara Mandetta, pestana e cilentana Doc, imprenditrice di successo nella moda, lavora a Milano, è stata logicamente qui nella sua terra in vacanza, ma la nostalgia è già tanta, come Chiara scrive sul suo profilo social…
“Piove, ho in mano una tazza di tè e mi accorgo che l’abbronzatura sta già sbiadendo e m’immalinconisco pensando alle mie giornate cilentane, di cui conserverò per tutto il freddo inverno il ricordo di Antonietta, signora entusiasta che ha un banco di frutta e verdura profumatissima, ma anche dei panini prosciutto e mozzarella e delle fette di pizza ancora calde gustate sotto l’ombrellone.
Mi ricorderò dei bagni in mare aperto che poi a un certo punto chiudevo gli occhi e galleggiavo facendomi accarezzare dalle onde e mi sentivo profondamente in pace.
Non dimenticherò il gesto di sfogliare un libro che ho amato, all’ombra di un castello arabeggiante, mentre i bambini giocavano con la palla e i vecchietti del paese conversavano amabilmente.
Sentirò ancora il profumo del pesce fritto e del vento salato che invadeva la nostra stanza, al mattino, e il verso delle cicale, nella controra dell’ozio e della morbidezza dei pensieri.
Mi mancheranno i tramonti infuocati e le colonne del mio tempio greco di una terra che mi ha generata e che mi nutre ancora, di passione, di forza e di un orgoglio primitivo che trasferisco nella mia vita, nelle relazioni speciali, nel lavoro che mi sono costruita, nei miei sogni che sono come stelle che m’illuminano l’esistenza❤️
grazie Cilento mio adorato, ci rivedremo presto❤️“.
Chiara Mandetta
Fonte: Redazione di Paestuminrete
